Ormone della crescita GH, o somatotropina, STH
Come la maggior parte degli altri ormoni peptidici, il GH agisce interagendo con un recettore specifico sulla superficie delle cellule. L’ormone della crescita (GH) o somatotropina, noto anche come HGH, è un ormone peptidico che stimola la crescita, la riproduzione cellulare e la rigenerazione cellulare negli esseri umani e in altri animali. Nei bambini piccoli i livelli di produzione dell’ormone della crescita sono normalmente bassi, aumentano in maniera graduale durante l’infanzia fino ad arrivare, durante la pubertà, a un picco che coincide con il periodo di maggiore velocità di crescita. Nell’età adulta i livelli di GH nel sangue diminuiscono progressivamente. L’ormone della crescita, noto anche come ormone somatotropo o somatropina (Growth Hormone, GH o STH), è una proteina prodotta dall’ipofisi, una piccola ghiandola localizzata alla base del cervello, a sua volta controllata da un’area cerebrale detta ipotalamo. La somatropina può contenere un ingrediente che può causare gravi effetti collaterali o morte nei bambini molto piccoli o prematuri.
- Il trattamento a base di somatropina può aumentare il rischio di sviluppare un nuovo tumore in chi ha già lottato contro alcuni tipi di cancro in età pediatrica e ha assunto il farmaco per far fronte a una carenza di ormone della crescita.
- Gli effetti dell’ormone della crescita sui tessuti del corpo possono generalmente essere descritti come anabolici (accumulo, sintesi, crescita).
- In entrambi i casi, nonostante il bambino o l’adolescente risulti complessivamente più alto o più basso della media per l’età, le proporzioni tra le parti del suo corpo rimangono comunque rispettate.
- La sua secrezione è più elevata nei soggetti in accrescimento e tende a diminuire con l’avanzare degli anni.
- Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e informazioni dal mondo Humanitas.
GH e Doping: Acromegalia e Pericoli per la Salute
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità e informazioni dal mondo Humanitas. Humanitas Research Hospital è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario e promuove la salute, la prevenzione e https://next.trtworldforum.com/2024/12/02/steroidii-indicazioni-e-utilizzi/ la diagnosi precoce. Inoltre, la somatotropina promuove laritenzione dei liquidi extracellulari, con immediato aumento della percentuale di acqua corporea e del volume complessivo.
Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Nonostante sia noto principalmente per il suo ruolo anabolico e promuovente la sintesi proteica, possiamo invece notare che, durante lo sforzo, il GH assolve principalmente un ruolo catabolico sulle riserve di glicogeno epatico e quindi iperglicemizzante. La sua secrezione è più elevata nei soggetti in accrescimento e tende a diminuire con l’avanzare degli anni. Nell’arco della giornata questa non è continua, bensì di tipo “pulsatile”, con picchi più frequenti ed ampi nelle prime ore di sonno.
Quali sono le controindicazioni all’uso di somatropina?
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento. Usa il medicinale il prima possibile, ma salta la dose dimenticata se è quasi l’ora della dose successiva. Utilizzare un ago e una siringa solo una volta, quindi riporli in un contenitore “per oggetti taglienti” a prova di puntura. Seguire le leggi statali o locali su come smaltire questo contenitore. Tenerlo fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non usare se il medicinale appare torbido, ha cambiato colore o contiene particelle.
La somatropina è un ormone la cui azione consiste nel provocare un aumento di acqua degli elettroliti e dei nutrienti che sono presenti nell’intestino. La somatotropina ha inoltre un effetto catabolico lipolitico e promuovente l’ossidazione degli acidi grassi, il che va ulteriormente a vantaggio della composizione corporea generale. Anche se in passato si riteneva che il consumo di pasti altamente proteici o di integratori a base di arginina (altissimi dosaggi) potessero aumentare i livelli di GH, oggi sappiamo che questo effetto può essere ottenuto solo con l’infusione endovenosa di quest’ultimo amminoacido. Nei bambini, la terapia con il GH l’ormone può essere utilizzata anche in malattie in cui non sia presente una riduzione del GH, quali la sindrome di Turner, la sindrome di Prader-Willi e l’insufficienza renale cronica. Salutedintorni.it è il tuo punto di riferimento per consigli, approfondimenti e risorse sul mondo della salute e del benessere. Offriamo articoli esperti, suggerimenti pratici e guide utili per aiutarti a prenderti cura di te e della tua famiglia.